TOLKIEN

Maestro incontrastato del fantasy moderno e osannato autore del celebre Il Signore degli Anelli, lo scrittore John Ronald Reuel Tolkien è considerato da molti il vero innovatore del genere nonché padre assoluto della favola contemporanea.

Nella fiaba tolkieniana infatti, la distinzione fra bene e male salta subito all'occhio del lettore, in modo schietto e chiaro.
Nella Terra-di-mezzo vige solo questo violento ma naturale contrasto fra le forze del bene e le orde delle tenebre, tutto retto in una sorta di armonia grottesca ma stranamente stabile, ricolma di sfaccettature di carattere. Tolkien annovera come esponenti del male per antonomasia gli Orchi, brutti ceffi trasandati o ancora gli Elfi Silvani cattivelli e astuti come da tradizione. E la descrizione di questi personaggi è talmente ben fatta che presto sovviene l'incredibile impressione di conoscere da sempre tali ostili creature, e molto bene anche!
É un mago Tolkien nel solcare il divario fra ciò che è giusto e cosa invece non lo è affatto, e sistemare i protagonisti e i comprimari nell'esatto ordine ai due lati del confine.